LIT – Lost in Tech
Mobile

Xiaomi pubblica il report 2019 e stupisce con il margine sotto l’1%

Con la pubblicazione del report ufficiale, Xiaomi ci fornisce una panoramica dettagliata dell’anno 2019 e il dato che più ci colpisce è il margine netto realizzato sull’hardware, mantenuto sotto l’1%! Ad introdurre e raccontarci il report in dettaglio sono Wang Xiang (Xiaomi President) e Chew Shou Zi (Xiaomi CFO e Global President), in un interessante video che vi proponiamo di seguito.

A partire dal minuto 3:52 Chew Shou Zi ci ricorda che la stessa Xiaomi, nell’Aprile 2018, aveva dichiarato ufficialmente che la propria strategia non avrebbe mai portato ad un margine netto superiore al 5%. Bene, nel report 2019 questo margine è stato drasticamente ridotto a meno dell’1%, dati alla mano.

Risultati incredibili, considerando che nell’anno passato Xiaomi entra per la prima volta nella 500 Fortune Global, superando colossi come Michelin, Adidas e Macy’s e dimostrando una crescita imponente. Anche i numeri, che non staremo qui a snocciolare, dimostrano quanto il 2019, considerando anche periodi di flessione, si sia chiuso con profitti alle stelle. E tutto questo mantenendo un margine netto sotto l’1%, incredibile.

Per chi conosce il brand da molti anni in realtà non è così sorprendente, la filosofia del brand è sempre stata quella di offrire alti livelli di innovazione, alla portata di tutti e l’1% di margine netto ne è la dimostrazione pratica. Non a caso il motto adottato da qualche tempo in Xiaomi recita “Innovation for Everyone“. Sono davvero imponenti gli sforzi, in termini di risorse, che Xiaomi sta facendo, investendo milioni di dollari in Ricerca e Sviluppo, anche nei campi della AI e dell’IoT, ma in generale per essere sempre pronta ad offrire prodotti milgiori sfruttando le ultimissime tecnologie.

Nella community dei fan Xiaomi è stato anche anche discusso molto degli ultimi prodotti usciti da poco anche sul mercato italiano, la serie Mi 10, per i quali, visti i prezzi di listino, ci si è posti il dubbio se il famoso margine del 5% fosse stato rispettato ma, visto il report 2019, siamo certi che anche se non sarà dell’1%, non andrà oltre quanto dichiarato nel 2018.

Chiaramente esiste un report integrale e pubblico che potete trovare qui, per chi volesse approfondire ulteriormente ed entrare nel merito di tutti i numeri che in questa sede abbiamo solo accennato.

Voi cosa ne pensate? Siete soddisfatti del rapporto qualità prezzo di Xiaomi? Fatecelo sapere nei commenti o sui nostri social.

Segui MIUI Italia

Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, forum ufficiale, gruppo Telegram

Segui Mi Fans Italia

Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, gruppo Telegram

Leggi anche

TCL PLEX arriva in Italia

Redazione

Primo lancio italiano per Realme: presentata la nuova Serie 6

Leonardo Macchiarini

[IFA 2019] Flashback con Nokia 2720 Flip

Andrea

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.