Xiaomi Mi Pay, così come la maggior parte di altri servizi di pagamento in mobilità con lo smartphone come Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay, si basa sulla tecnologia NFC per comunicare i dati della carta (attraverso un processo di virtualizzazione il numero di conto effettivo rimane segreto) al POS. Tuttavia, l’azienda ha comunicato che Xiaomi Mi Pay è in arrivo anche sugli smartphone Mi e Redmi non dotati di sensore NFC.
Com’è possibile ciò? Per capire il funzionamento di questa innovazione, in aiuto ci viene uno dei principali sistemi di pagamento usati in Cina: WeChat. Il modo in WeChat funziona è attraverso l’uso di codici QR da far scannerizzare ai commercianti attraverso i loro smartphone.
Xiaomi Mi Pay funzionerà quindi sfruttando i codici QR (e anche i codici a barre, come potete vedere nell’immagine) come sistema di identificazione e autorizzazione della transazione.

Al momento, questa funzione è attiva solo su tre smartphone, ovvero Redmi Note 7, Redmi Note 5 e Redmi 6. Inoltre, gli utenti di questi modelli, per poter usufruire della nuova funzione, devono provvedere al download e all’installazione dell’ultima versione per sviluppatori della MIUI.
Gli utenti devono solo aprire l’app Xiaomi Mi Wallet e fare clic su “Mi Pay”; successivamente aggiungere una carta di credito o debito e completare l’autenticazione delle informazioni. Quando l’utente fa doppio clic sul pulsante di accensione, previa autenticazione tramite impronta digitale, accede alla sezione dedicata a Mi Pay, dove viene anche mostrato il codice QR per completare il pagamento.
Certo, ci sono voluti anni affinché i commercianti europei si dotassero di POS integranti un chip NFC, per cui immaginiamo che la transizione verso i QR Code non avverrà molto in fretta qui in Europa. In Asia invece è differente, dal momento che nel complesso è una tecnologia più economica da integrare.
Vi ricordiamo che potete scoprire tutte le ultime novità anche sui nostri social, seguiteci subito su Facebook, Twitter, Instagram e sul nostro canale Youtube, vi aspettiamo!